14 Fonemi Simili
Tra gli argomenti da trattare nell'ambito della didattica per bambini di scuola primaria non possono mancare le lezioni sui fonemi simili. Dopo aver spiegato l'argomento generico sui fonemi, è importante approfondire andando a introdurre alla classe le differenze tra le varie tipologie di fonemi. Per fare ciò, è fondamentale dedicare del tempo all'esercizio pratico. Infatti, si tratta di un metodo per assicurarsi che i piccoli studenti abbiano appreso a fondo le regole d'uso di questa componente grammaticale. A tal proposito, utilizzare schede didattiche è un ottimo metodo di esercizio pratico per i più piccoli.
La maestra Francesca ha realizzato per il nostro sito una serie di schede didattiche sui fonemi simili per poterle condividere con gli insegnanti di scuola primaria che stanno affrontando l'insegnamento di questo argomento della lingua italiana. Scorri tra le opzioni disponibili e scegli quella più adatta alle tue esigenze.
Le nostre schede didattiche sono uniche e diverse tra di loro. Infatti, ognuna prevede testi ed esercizi di tipologie differenti per tenere alta l'attenzione dei più piccoli nella fase di apprendimento. Per esempio, sono previsti esercizi di accoppiamento di immagini e testi, di collegamento e di riempimento di frasi con le opzioni corrette.