Salta al contenuto principale

20 Articoli

Nelle varie fasi della didattica per bambini di scuola primaria un argomento sul quale è necessario esercitarsi è quello degli articoli. Fondamentali per la costruzione delle frasi, si tratta di un argomento tanto semplice quanto importante da apprendere tra le basi della grammatica italiana. In particolare, la differenza tra le forme e gli usi degli articoli determinativi e indeterminativi. Comprendere sin dai primi anni scolastici queste regole, permetterà ai piccoli alunni di sviluppare le proprie competenze linguistiche ed espressive sia a livello scolastico che per la vita e le esigenze di tutti i giorni.

Ecco tantissime proposte di schede didattiche sugli articoli da portare in classe per i tuoi alunni in modo da supportarli nella fase di acquisizione dei concetti più importanti sul tema e migliorare le loro conoscenze in italiano. La scelta è ampia, sia per tipologia di esempi che per varietà di consegne.

Schede di "Articoli" più scaricate

Gli articoli – l’articolo determinativo misto1
Gli articoli – l’articolo determinativo misto1
Gli articoli – l’articolo determinativo misto
Gli articoli – l’articolo determinativo misto
Gli articoli – l’articolo determinativo –  i, gli, le
Gli articoli – l’articolo determinativo – i, gli, le
Articoli indeterminativi 4
Articoli indeterminativi 4
Gli articoli – l’articolo determinativo 1
Gli articoli – l’articolo determinativo 1
Articoli partitivi  3
Articoli partitivi 3
Articoli partitivi  7
Articoli partitivi 7
Articoli partitivi  4
Articoli partitivi 4

Gli esercizi delle schede didattiche sul nostro sito sono per tutti i livelli: infatti, sono disponibili consegne più leggere per i primi approcci a un argomento e altre più complesse per spronare i piccoli alunni a dare il loro meglio. Visita anche le sezioni dedicate agli Aggettivi e all'Alfabetiere!

Categorie da esplorare

Il nostro sito e parti terze selezionate utilizzano cookies o tecnologie simili per scopi tecnici e, col tuo consenso, per altri scopi, come specificato nella nostra Cookie Policy.
In assenza del tuo consenso, alcune funzionalità del nostro sito non saranno disponibili.