Salta al contenuto principale

5 Alterati E Falsi Alterati

Una volta affrontato in classe il tema del nome è tempo di dedicarsi a tutte le varie tipologie di sostantivi esistenti nella grammatica italiana. Questa volta è il turno dei nomi alterati e falsi alterati, vale a dire tutti quei sostantivi che presentano delle desinenze alteratrici di significato o che sembrano tali pur non essendolo. Per esempio, "scarpona" è un nome alterato, vale a dire modificato da una desinenza accrescitiva, mentre "mulino" non è un piccolo mulo ma è una parola diversa.

Schede di "Alterati E Falsi Alterati" più scaricate

Il nome – Falsi alterati – Esercizio
Il nome – Falsi alterati – Esercizio
Il nome – Falsi alterati
Il nome – Falsi alterati
Il nome – I nomi alterati
Il nome – I nomi alterati
Il nome – Nomi alterati – Esercizi
Il nome – Nomi alterati – Esercizi
Il nome – Nomi alterati – Esercizio
Il nome – Nomi alterati – Esercizio

In questa sezione troverai tantissime schede didattiche per poter affrontare in classe il tema dei nomi alterati e falsi alterati. Le schede sono state realizzate dal maestro Adriano allo scopo di aiutare i colleghi docenti nel supportare gli studenti a fissare le regole principali riguardo questo tema.

Categorie da esplorare

Diversificando i contenuti da proporre in classe l'attenzione e l'interesse dei piccoli studenti rimarranno sempre alti. Inoltre, gli alunni svilupperanno un senso di adattamento a nuovi compiti e sfide che sarà loro molto utile per i successivi anni scolastici. Scopri tanti altri contenuti didattici su argomenti diversi come i grafemi e l'Apostrofo.

Il nostro sito e parti terze selezionate utilizzano cookies o tecnologie simili per scopi tecnici e, col tuo consenso, per altri scopi, come specificato nella nostra Cookie Policy.
In assenza del tuo consenso, alcune funzionalità del nostro sito non saranno disponibili.