Salta al contenuto principale

4 Composti

Continuiamo il nostro viaggio didattico all'interno della grammatica italiana affrontando un nuovo argomento: i nomi composti. Si tratta di tutti quei sostantivi che sono formati dall'unione di due parole per formare una nuova parola di senso compiuto. L'abbinamento può essere prodotto dall'accostamento di due nomi, o di un nome e un verbo, o ancora un sostantivo e un aggettivo o due verbi. Un esempio di nome composto è "pescecane", parola formata dall'unione dei due nomi "pesce" e "cane".

Schede di "Composti" più scaricate

Il nome – Nomi composti  2
Il nome – Nomi composti 2
Il nome – Nomi composti
Il nome – Nomi composti
Il nome – I nomi composti – lezione 1
Il nome – I nomi composti – lezione 1
Il nome – I nomi composti – lezione 2
Il nome – I nomi composti – lezione 2

Ecco tantissime proposte di schede didattiche sui nomi composti da portare in classe per i tuoi alunni in modo da coadiuvarli nel processo di interiorizzazione delle regole fondamentali di formazione, migliorando al tempo stesso le loro conoscenze della grammatica italiana. Scarica gratuitamente i materiali che pensi rispecchino le esigenze della tua classe.

Categorie da esplorare

Sappiamo che quando si tratta di formazione è fondamentale avere a disposizione tanti materiali diversi, in modo da assicurare la giusta quantità di contenuti necessari all'esercitazione. Per questo motivo abbiamo preparato tantissime schede diverse per ogni argomento in termini di esempi e consegne. Scopri tutte le opportunità di schededidattiche.it esplorando il nostro sito.

Il nostro sito e parti terze selezionate utilizzano cookies o tecnologie simili per scopi tecnici e, col tuo consenso, per altri scopi, come specificato nella nostra Cookie Policy.
In assenza del tuo consenso, alcune funzionalità del nostro sito non saranno disponibili.