6 Cartine geografiche della Sicilia
La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, ha una geografia dominata dall'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e da diverse montagne e colline. L'isola è circondata da diverse piccole isole minori e il suo capoluogo è Palermo. Le province sono 9 in totale e, oltre Palermo, prevedono Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta, Agrigento e Trapani. Essendo un'isola, la Sicilia non confina con alcuna regione ma attorno alle sue coste si trovano tre arcipelaghi e altre isole minori: si tratta delle Eolie, le Egadi e le Pelagie, Ustica e Pantelleria.
Schede di "Sicilia" più scaricate
In questa parte del sito potrai trovare le varie tipologie di cartine geografiche utili ai bambini di scuola primaria per apprendere i concetti principali della geografia della Sicilia. In particolare, sono presenti cartine fisiche, politiche e mute, in bianco e nero e a colori, per proporre attività sempre diverse in classe.
Categorie da esplorare
Scopri quali sono le cartine della Sicilia più adatte ai bisogni didattici tuoi e della tua classe. E per altri contenuti simili, dai uno sguardo alle sezioni di cartine geografiche delle regioni italiane o alle aree del sito dedicate alle schede didattiche per altre materie, come Italiano e Matematica.